La Paranza dell'Agro
Pubblicato da Pino Lodato in Paranza dell'agro · 9 Agosto 2018
La Paranza dell' Agro
Solca le vie di Europa La Paranza dell’Agro con i suoi mirabili alfieri, Ugo Maiorano, Sasà Darielli, Carmine Coppola ,Francesco Pecoraro e Tanya Maiorano. Tammurriata solare e capace, corre pianure e valica montagne, avvicinando, ammiccando, annullando distanze culturali ma anche artistiche.
E’ appunto il suono della fervida e fervente piana dell’agro Nocerino Sarnese, infuocato da vampe vesuviane, lì da presso, che brillano sotto il battere della Tammorra, incessante che più lontano arriva e più vuole continuare.
Ugo Maiorano, Folk Singer dai tratti paralleli ad Arloo Guthrie, è il nocchiero che magicamente segna la rotta della Paranza in uno spiegare di note di Fisarmonica e Chitarra e Tammorra e Voce, che dalla tolda del palco irradiano piazze tanto grandi da unire due rive.
Frange le onde e gli scogli della vita e dello spettacolo La Paranza dell’Agro e veleggia spinta dalla voce di Carmine Coppola, incandescente e alata, a lenire
asperità ed inimici venti.
Ad ornamentum, le melodie intuite da Sasà Darielli che irretiscono correnti contrarie e avvers ipensieri ed omaggiano muse talassiche e bucoliche.
E poi Francesco Pecoraro che affida al sogno la sua Tammorra e lascia e riprende con affetto in un oscillare del ritmo e del tempo tre lontane memorie nel cuore e lontani orizzonti nello sguardo.
E per concludere sulle ali danzanti come una farfalla Tanya Maiorano, che incanta e introduce con moviventi arcaici e soavi della danza popolare.
Grande musica folk del grupo La Paranza dell’Agro, riconosciuto come "Gruppo Storico di interesse Nazionale.
Non sono presenti ancora recensioni.